domingo, 20 de maio de 2012

Eurovision in rotta verso Baku 2012

Io parlerò dei paesi qui, questo anno, hanno mantenuto i suoi artisti, ma hanno cambiato le loro canzione, sia per motivi inerni (Italia), o per motivi di violazioni delle norme della Eurovision (San Marino).


Italia e Nina Zilli 
Dopo l'ultima apparizione nel anno di 1997, Italia ho ritornato nel anno scorso, e ha sorpreso tutto e tutti perche ha rimanato al 2º posto (grazie ai giudiuci che gli hanno dato il primo posto, dato che con il televoto solo gestiti il 11º posto).
Dal suo debuto in 1956, Italia ha vinto due volte ed è stata solo una volta all'ultimo posto.
La canzone più popolare, e che si revelò di avere molta fama altre del festivale è stato il tema "Volare" o "Nel blu Dipinto di blu" che è venuto al 3º posto in 1958 ed è stato interpretato da Domenico Modugno.
La scelta del representante di quest'anno è stata falta da Satzione Italiana RAI, che transmette l'Eurovisione in Italia, e ha scelto uno degli artisti che participano al "Festival Italiano della canzione di Sanremo", festival annuale che si svolge nella città italiana di Sanremo dal 1957, e che è il predecessore di Eurovision.

La scelta è stata la cantante Nina Zilli, 32 anni, che ha cantato la canzone "Per Sempre", che era la musica, fino al 16 marzo,  rappresenterebbe questo paese in Eurovision. Lo stesso giorno, la scelta è stata cambiata per la canzone "L'ammore è femmina (Out of Love)".
Come il festival di Sanremo non se ha fatto per scegliere il rappresentante italiano, non posso analizzare la concorrenza, quindi io mi concenterò nella cantante e la sua musica.

Nina Zilli ha una qualità vocale indiscutibile, e questa canzone nonostante che essere un genere simile a quello dello scorso anno, è più piacerole da sentire, e così si rivolge più al pibblico.
Essendo l'unica canzone del suo genero, sarà facile da ricordare in tempo per votare.
Non posso dire che repeterà il secondo posto, ma dovrebbe avere almeno un posto nella parte superiore della tabela.

Parecendo al Big Five, Italia ha una presenza garantita in finale. Qui, dovrà ricevere nolti punti particolare delli paesi occidentali como il Portogallo (il paese che hà dato il maggior numero di punti a Italia dal 1975), Spagna, Svizzera, Francià e Finlandia.

San Marino e Valentina Monetta
Adesso io parlerò della piccola repubblica inserita nella peninsola d'Italia: San Marino. È la 3ª partecipazione di questa repubblica, ma non è mai andata alle finale, e sono satata nel ultimo posto nel anno di debutta, 2008.

La scelta quest'anno è stata troppo turbolenta e mi lascia senza parole. In primo luogo è stato rinviato il termine per l'annuncio dell'artista e della canzone, che era della responsabilità della stazione nazionale San Marino RTV.
Finalmente, in 14 di marzo ha annunciato il cantante di 37 anni (si, nel video lei sembra una ragazza di 16 anni, o almero cercare di ottenere attraverso di essa), Valentina Monetta, che reppresenterà il paese con la canzone "Facebook Uh, Oh, Oh".

Purtroppo, l'EBU hà respinto questa canzone perchè hà violato le regole del concorso, per includere i nomini di marche commerciali nella lettera.
Dato che questo rifiuto era vicino alla fine del periodo di presentazione delle canzoni, l'EBU ha fatto un'eccezione per San Marino, la proroga del termine fino al 22 marzo per presentare un'altra canzone.
Ed ecco, anche in questo giorno è presentato per quella stazione il videloclip con la musica ufficial che San Marino porterà a Eurovision, intitolato "The Social Network Uh, Oh, Oh". Un tema che include nella lettera la domanda "Vuoi fare sesso virtuale di nuovo?"


Ed è qui che ho avuto un po 'senza parole.

Oltre a questo cambiamento così ... sottile, il video e tutto il resto è rimasto praticamente invariato.
Non avendo una presentazione ufficiale dal vivo non posso fare commenti sulla qualità vocali del cantante, ma almeno per il videoclip io non mi sembra que saranno delle migliori dell'Eurovisione.

E confesso che sto aspettando di vedere l'interpretazione dal vivo di una canzone con questo tema. Finora sembra che egli no cadde nelle buone grazie di eurofãs.
In realtà la musica è abbastanza comica, ma al momento del ridicolo. E sia l'artista e il video sono tutti progettati in un modo infantile e un po 'fastidioso.

Dubito che le giurie piace questa canzone. Il passaggio dipenderebbe dal televoto, che pure non sembra troppo così inclinato.

Tra i pochi paesi che finora hanno dato (pochi) punti a San Marino, voterà nella stessa semifinale che questo paese, l'Albania, Azerbaigian e Grecia.

Questa è la seconda volta che l'Italia e San Marino partecipano insieme al concorso, ma l'anno scorso l'Italia non ha potuto votare a San Marino da quando ha partecipato ad una diversa semifinale da dove l'Italia ha votato. Poiché quest'anno l'Italia avrà l'opportunità di votare in semifinale stesso in quello che è San Marino, è anche probabile che dare abbastanze voti per San Marino.



Volendo essere ottimisti ed equo a tutti i paesi, buona fortuna per tutti e due i paesi!

Sem comentários:

Enviar um comentário